Elementi di base di paghe e contributi

DETTAGLI

L’Ente Unico per la Formazione e Sicurezza (ex Ente Scuola Edilizie ed Affini) della Provincia di Asti è ente formativo accreditato con certificato n° 199 / 001 del 30/06/2003

DURATA 60 ore

Inizio: al raggiungimento del numero minimo
Orario lezioni: preserale
Numero minimo di iscritti per corso: 10
Numero massimo di iscritti per corso: 14

DESTINATARI

Eta’ min – max: >= 18

Altri prerequisiti in ingresso:

A tutti i destinatari è richiesta la conoscenza del sistema operativo e dell’utilizzo della rete Internet (corrispondenti ai modulo 2 e 7 della certificazione ECDL o equivalenti).
Inoltre:
a) Per coloro che sono in possesso di qualifica professionale diversa da quella in ambito informatico o gestionale\amministrativo è richiesto come prerequisito la conoscenza di elementi di base di calcolo commerciale-finanziario.
b) Per coloro che sono in possesso di diploma di licenza di scuola secondaria di primo grado è richiesto come prerequisito il possesso di capacità logico-matematiche e linguistiche (italiano) di livello base (equivalenti al livello 2 – Indagine IALS-ALL) e la conoscenza di elementi di base di calcolo commerciale-finanziario.
È richiesta la qualifica professionale in ambito gestionale\amministrativo o informatico.
È possibile accedere anche con qualifica professionale diversa da quella sopraindicata, o con diploma di scuola secondaria di primo grado, previo superamento delle prove selettive per l’accertamento dei prerequisiti d’accesso previsti.

CONTENUTI DEL CORSO

Il modulo “ELEMENTI DI BASE DI PAGHE E CONTRIBUTI” è finalizzato a trasmettere le conoscenze basilari necessarie per elaborare la documentazione richiesta dalle norme e dalle leggi che regolano il rapporto di lavoro, con riferimento a situazioni ordinarie e utilizzando software gestionale specifico. Vengono erogati i contenuti necessari per svolgere le operazioni relative alla costituzione del rapporto di lavoro, per redigere semplici prospetti paga riferiti al lavoro ordinario e straordinario, festività, ferie, permessi retribuiti e per elaborare la documentazione relativa ai principali adempimenti contributivi e assicurativi obbligatori. Questo modulo riconosce un credito formativo valido per l’ottenimento della specializzazione in “Operatore specializzato in Paghe e Contributi”.

CERTIFICAZIONE PREVISTA IN USCITA: VALIDAZIONE DELLE COMPETENZE

COSTO
Corso cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo (FSE) con contributo pari al 70%, 30% a carico del destinatario pari a €.229,50

Scarica modulo di preadesione qui